Una manifestazione di due giorni a Sant’Agata di Militello e Capo d’Orlando per promuovere il consumo del pesce azzurro ha visto impegnati cuochi siciliani ed esperti dell’alimentazione e del settore pesca, con l’Associazione Provinciale Cuochi Messina al fianco dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani all’organizzazione dell’evento.
Il pesce azzurro è una delle risorse alimentari più importanti dell’area del Mediterraneo, eppure, è ancora poco valorizzato sulle nostre tavole. La richiesta sul mercato è in gran parte limitata ai soli consumatori più attenti ed informati, mentre l’interesse dei più si concentra ancora sul pescato di grossa taglia (senza fare caso al rischio di inquinamento da mercurio), su quello importato (spesso da Paesi che non garantiscono la tracciabilità del prodotto), sui surgelati (che non contengono tutte le proprietà nutrizionali del pesce fresco e a chilometro zero) e sul pesce da allevamento (spesso più grasso perché alimentato artificialmente e costretto a vivere negli spazi ridotti dell’ acquacoltura).
Così l’Unione regionale Cuochi siciliani, da sempre attenta alla valorizzazione e alla promozione della sana alimentazione, ha promosso l’evento “Dal mare al piatto” che per due giorni ha visto coinvolti gli esperti dei fornelli, insieme ai responsabili regionali delle politiche economiche e ai rappresentanti del settore della pesca. La prima parte dell’evento si è svolta nella bella cornice del Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, e per una seconda parte presso l’agriturismo “La mia valle” di Capo d’Orlando, sempre in provincia di Messina. Alla formazione dei giovani è stata rivolta una particolare attenzione, tanto che gli organizzatori hanno voluto bandire il primo concorso regionale “Il pesce azzurro nella ristorazione” riservato non solo ai cuochi professionisti, ma anche agli alunni degli istituti alberghieri che, in coppia (un professionista e un allievo per ogni provincia), si sono confrontati nella preparazione di un piatto che ha avuto come ingrediente principale il pesce azzurro.
La seconda parte dell’evento si è poi svolta nella sede dell’agriturismo “La mia valle”, a Capo d’Orlando, per la tavola rotonda: “Il pesce azzurro come elemento imprescindibile nella dieta salutistica” alla quale è seguita la cena di gala.
Tutta la manifestazione è stata un “viaggio” attraverso le opportunità offerte dal pesce azzurro al palato, al benessere e al portafogli dei consumatori. Partendo dall’analisi delle ragioni dell’inadeguato interesse, si vuole approdare a proposte concrete per incoraggiare consumo e vendita di pesce azzurro: dallo sviluppo di politiche a sostegno del comparto, alle proposte di nuove ricette che sappiano incontrare il gusto anche dei consumatori più giovani.
Gli incontri, aperti al pubblico, sono stati l’occasione per fotografare l’intero percorso del pesce che dal mare arriva fino alle nostre tavole.
DI DAVID COSTA